Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Casa Natale di Tiziano Vecellio a Pieve di Cadore

La Casa Natale di Tiziano Vecellio , situata a Pieve di Cadore in provincia di Belluno , è tra i luoghi più simbolici della storia dell'arte italiana, poiché rappresenta il punto di origine umano e culturale di colui che sarebbe diventato il massimo protagonista della pittura del Rinascimento veneziano. ESTERNO DELLA CASA MUSEO La casa che vide nascere Tiziano nel XV secolo era, all'epoca, una tipica dimora di una famiglia cadorina distinta: i Vecellio annoveravano tra i loro membri notai, mercanti di legname e amministratori della cosa pubblica. L'edificio è miracolosamente sopravvissuto alle devastazioni delle guerre cambraiche del Cinquecento e ha attraversato i secoli conservando intatta la propria identità. ESTERNO DELLA CASA MUSEO L'aspetto attuale è il risultato degli interventi voluti dalla Magnifica Comunità di Cadore , proprietaria dell'immobile dal 1926, che tra il 1928 e il 1930 promosse importanti lavori di restauro finalizzati a eliminare le aggiun...

#TiPortoAlMuseo: La Centrale Montemartini di Roma



La Centrale Montemartini di Roma è uno straordinario esempio di riconversione in sede museale di un edificio di archeologia industriale. Oggi è il secondo polo espositivo dei Musei Capitolini e ospita una considerevole parte delle sculture dell'antichità classica tornate alla luce nel corso degli scavi eseguiti a Roma tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento.

INTERNO DEL MUSEO

Situata lungo la via Ostiense sulla riva sinistra del Tevere, di fronte agli ex Mercati Generali, La Centrale Montemartini è stata il primo impianto pubblico di produzione di elettricità a Roma, sorto agli inizi del Novecento.

CENTRALE MONTEMARTINI, ESTERNO

L'esposizione ricostruisce i complessi monumentali antichi, ripercorrendo lo sviluppo della città dall'età repubblicana fino a quella tardo imperiale con episodi particolarmente significativi e spesso quasi sconosciuti al grosso pubblico, come nel caso del grandissimo mosaico con scene di caccia proveniente da S. Bibiana.

INTERNO DEL MUSEO

I grandiosi ambienti della Centrale, ed in particolare la Sala Macchine con i suoi preziosi arredi in stile Liberty, conservano inalterati turbine, motori Diesel e la colossale caldaia a vapore. I capolavori della scultura antica, come il ciclo di statue che decorava il frontone del tempio di Apollo Sosiano, il colossale acrolito raffigurante la dea Fortuna proveniente da largo Argentina, e la figura pensosa della musa Polimnia, vengono esaltati in questa atmosfera che rievoca, da un lato la grandezza monumentale di Roma antica, e dall'altro, un passato più recente e la memoria di uno dei primi ambienti industriali romani.

SALA CALDAIE VISTA DALL'ALTO

PARTICOLARE DEI MOSAICI

Lo spazio espositivo si organizza attraverso diversi ambienti: il primo è l'Atrio al piano terreno, dove sono schierate sui due lati alte bombole ad aria compressa, utilizzate per l'avviamento dei motori Diesel della sovrastante Sala Macchine. C'è poi la Sala Colonne: spazio che prende il nome dai numerosi pilastri in cemento armato eretti per sostenere le tre caldaie al piano superiore. Si passa successivamente alla Sala Macchine e alla Sala Caldaie.

ATRIO

INTERNO DEL MUSEO

STATUE ALL'INTERNO DEL MUSEO

STATUE E MOTORI DELLE CALDAIE

Si giunge infine nella Sala del Treno di Pio IX: ambiente dedicato all'esposizione dei vagoni del treno del Papa Pio IX (era in origine un settore della Sala Caldaie n. 2). Il treno papale è stato realizzato nel 1858 per iniziativa delle società ferroviarie Pio Centrale e Pio Latina, che lo hanno commissionato ad aziende francesi per farne dono al pontefice. Il Papa ha viaggiato nelle sontuose vetture per la prima volta il 3 luglio 1859, raggiungendo la stazione di Cecchina (Albano) dalla stazione di Porta Maggiore, allora capolinea delle linee ferroviarie pontificie.

TRENO DI PIO IX

La Centrale Montemartini è dunque un dialogo perfetto tra archeologia industriale e archeologia classica, due elementi apparentemente opposti che invece qui dialogano esaltandosi a vicenda. 

Per Info e Prezzi: www.centralemontemartini.org
@progettopelago | #TiportoAlMueo | 181^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI