Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Museo Mondonovo Maschere di Malo

La famosa bottega storica veneziana di maschere in cartapesta, Mondonovo - regno del Maestro d'Arte Guerrino Lovato - è stata trasferita integralmente in provincia di Vicenza a Malo  e trasformata in un vero e proprio museo-laboratorio. Ospitato al primo piano dell'elegante Palazzo Corielli, dimora settecentesca dell'omonima famiglia dedita alla lavorazione della seta, dal 2011 il museo mette a disposizione del pubblico 250 opere, 500 matrici, una biblioteca-archivio, nonché strumenti di lavoro, oggetti e mobili antichi.  INTERNO DEL MUSEO Non è un caso se il Maestro Lovato ha scelto di trapiantare la sua rinomata bottega proprio a Malo ; ciò è avvenuto grazie alla forte tradizione che lega il paese al Carnevale , tradizione che ogni anno si rinnova con le storiche sfilate dei carri allegorici.  La tradizione del  Carnevale a Malo  affianca a solide radici storiche competenze artigiane e genialità in grado di far sfilare annualmente carri allegorici tra i più...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo della Satira e della Caricatura di Forte dei Marmi



Il Museo della Satira e della Caricatura è un museo unico nel suo genere con sede a Forte dei Marmi all'interno del Forte Leopoldo I (o Forte Lorenese). Il museo si propone di raccogliere materiale relativo alla storia della satira e della caricatura mondiali anche se è nato a partire dalle opere presentate al Premio "Satira Politica", istituito nel 1973. Le opere presentate al premio costituiscono tutt'ora il principale materiale della raccolta.

IMMAGINE DEL PREMIO SATIRA POLITICA (ALTAN)

Il Forte Lorenese, noto anche come il Fortino di Forte dei Marmi è una delle principali attrattive della città. Il monumento è sito in pieno centro cittadino, e risale al Settecento. Questo venne costruito come complesso difensivo, ma assunse anche lo scopo di magazzino per marmi.

FORTE LORENESE

Il patrimonio museale è costituito da disegni originali, contemporanei e del passato, da una biblioteca con oltre 2500 volumi di settore e molte testate satiriche del 1800 e del 1900, da una videoteca e da un archivio multimediale. Il Museo promuove secondo un calendario annuale cicli di mostre di satira contemporanea e del passato. 

INTERNO DEL MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

Dal 1973 ogni anno, nel mese di settembre, la Fondazione "Città di Forte dei Marmi" con il contributo e il patrocinio del Comune, della Regione Toscana e dell'Amministrazione Provinciale di Lucca continua ad organizzare il Premio Satira Politica. Questa manifestazione, nota a livello internazionale, assegna premi per le sezioni giornalismo, letteratura, grafica, spettacolo.

FESTIVAL DELLA SATIRA, LOGO

Il Museo della Satira e della Caricatura di Forte dei Marmi rappresenta dunque un unicum all'interno del nostro paese. Attraverso la sua collezione e l'attività storica del premio dà spazio a una forma artistica spesso sottovalutata, ma di centrale importanza anche per il suo ruolo sociale

@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 182^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI