Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Messner Mountain Museum in Südtirol

Reinhold Messner ,  leggenda dell'alpinismo, ha spesso affermato che il suo ambizioso progetto museale rappresenta, in un certo senso, il suo quindicesimo e ultimo Ottomila. Le 6 sedi del Messner Mountain Museum , di cui cinque in Alto Adige, sorgono tutte in luoghi eccezionali lungo la catena alpina, dalle Dolomiti all'Ortles. Esse raccontano l'incontro tra l'uomo e la montagna attraverso le esperienze vissute dallo stesso Messner, affrontando ciascuno un tema diverso: l'alpinismo tradizionale a Corones, il rapporto tra uomo e montagna a Firmian, il mondo dei ghiacci a Ortles. MMM CORONES Per la progettazione dell'MMM a Plan de Corones presso Brunico, Messner coinvolse la celebre architetta Zaha Hadid , perché fondesse architettura e natura: durante la visita è possibile scendere per tre piani nelle profondità della montagna, mentre le vetrate e la terrazza regalano una vista panoramica. Di recente si è aggiunto il Reinhold Messner Haus sul Monte Elmo a Sesto ...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo della Satira e della Caricatura di Forte dei Marmi



Il Museo della Satira e della Caricatura è un museo unico nel suo genere con sede a Forte dei Marmi all'interno del Forte Leopoldo I (o Forte Lorenese). Il museo si propone di raccogliere materiale relativo alla storia della satira e della caricatura mondiali anche se è nato a partire dalle opere presentate al Premio "Satira Politica", istituito nel 1973. Le opere presentate al premio costituiscono tutt'ora il principale materiale della raccolta.

IMMAGINE DEL PREMIO SATIRA POLITICA (ALTAN)

Il Forte Lorenese, noto anche come il Fortino di Forte dei Marmi è una delle principali attrattive della città. Il monumento è sito in pieno centro cittadino, e risale al Settecento. Questo venne costruito come complesso difensivo, ma assunse anche lo scopo di magazzino per marmi.

FORTE LORENESE

Il patrimonio museale è costituito da disegni originali, contemporanei e del passato, da una biblioteca con oltre 2500 volumi di settore e molte testate satiriche del 1800 e del 1900, da una videoteca e da un archivio multimediale. Il Museo promuove secondo un calendario annuale cicli di mostre di satira contemporanea e del passato. 

INTERNO DEL MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

Dal 1973 ogni anno, nel mese di settembre, la Fondazione "Città di Forte dei Marmi" con il contributo e il patrocinio del Comune, della Regione Toscana e dell'Amministrazione Provinciale di Lucca continua ad organizzare il Premio Satira Politica. Questa manifestazione, nota a livello internazionale, assegna premi per le sezioni giornalismo, letteratura, grafica, spettacolo.

FESTIVAL DELLA SATIRA, LOGO

Il Museo della Satira e della Caricatura di Forte dei Marmi rappresenta dunque un unicum all'interno del nostro paese. Attraverso la sua collezione e l'attività storica del premio dà spazio a una forma artistica spesso sottovalutata, ma di centrale importanza anche per il suo ruolo sociale

@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 182^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI