Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Villa Imperiale di Pesaro

La Villa Imperiale di Pesaro deve il suo nome ad un avvenimento del 1452: nel mese di gennaio l'imperatore Federico III sostò nella città marchigiana e Alessandro Sforza, committente della villa, lo invitò a vedere il sito su cui intendeva erigere la sua residenza. L'imperatore ne pose la prima pietra: da allora la villa è nota come "Imperiale".  La costruzione, ultimata nel 1469, è un edificio sorprendente dove si alternato stanze affrescate, cortili e uno splendido giardino all'italiana. SALA DELLE CARIATIDI © ALBERTO SERENI L' edificio sforzesco, più antico e caratterizzato dall'alta torre , presenta tutti i caratteri della villa di campagna del Quattrocento , con un forte richiamo all' architettura medicea . Superato il vestibolo si apre un cortile porticato che costituisce il cuore della villa, con una vera da pozzo decorata. VISTA DALL'ALTO © DARIO FUSARO CORTILE ROVERSCO © SIMONE COLLINETTI ATRIO COLONNATO © SIMONE COLLINETTI CORTILE ROVE...

#TiPortoAlMuseo: L’IMAGO MUSEUM – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Pescara



L'IMAGO MUSEUM – Museo d'Arte Moderna e Contemporanea sorge nel cuore di Pescara, all'interno dei tre piani dello storico palazzo che ospitava il Banco di Napoli: 1200 mq di spazi espositivi con collezioni permanenti e mostre temporanee. Acquistato nel 2013 dalla Fondazione Pescarabruzzo è stato trasformato in polo museale ed espone opere che vanno dagli impressionisti scandinavi dell'Abruzzo alle opere di Mario Schifano ed altri importanti artisti contemporanei.

INTERNO DEL MUSEO

Il Palazzo in cui oggi sorge il museo venne costruito nel 1933 per ospitare la Direzione Generale del Banco di Napoli. Tra i migliori esempi di Razionalismo Italiano, l'edificio si contraddistingue per linearità di forme e volumi, incarnando perfettamente lo spirito di quella corrente architettonica, i cui principi erano la ricerca di funzionalità, il rifiuto degli elementi decorativi, la valorizzazione delle strutture essenziali mediante l'utilizzo prevalente delle tecnologie, l'osservanza della semplicità dei volumi, realizzando così un'arte costruttiva libera e adeguata ai bisogni dell'uomo.

SEDE DEL MUSEO

Il percorso espositivo del museo si articola su tre livelli: PIANO A, PIANO B E PIANO C. La collezione permanente del PIANO A è dedicata alla collezione su gli "Impressionisti scandinavi d'Abruzzo", si configura come la più grande rassegna di arte danese presente in Italia, con quasi 120 dipinti, incisioni e disegni. Il PIANO B è dedicato invece alla rassegna di artisti figurativi del '900, dal titolo "Arte, Immagine e Verità", 130 opere del XX secolo centrate sul tema della realtà storica donate da Alfredo e Teresita Paglione. Nel PIANO C – HALL sono invece collocate le mostre temporanee e la mostra permanente su Mario Schifano.

INTERNO DEL MUSEO - PIANO A

INTERNO DEL MUSEO - PIANO B

INTERNO DEL MUSEO - PIANO C

L'IMAGO MUSEUM è dunque un gioiello urbano, la cui ristrutturazione è stata l'occasione per restituire al Palazzo dignità architettonica e urbanistica, ma anche per destinarlo ad essere un polo per la reinterpretazione delle tendenze artistiche del passato e della contemporaneità

Per Info e Prezzi: imagomuseum.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 170^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI