Passa ai contenuti principali

In primo piano

26 mostre (da non perdere) nel 2026

Il 2026 si preannuncia come un anno ricco di mostre in Italia: da Milano a Venezia, da Roma a Udine, da Genova a Firenze passando per città più piccole come Forlì, Bassano del Grappa e Cagliari, musei e spazi espositivi propongono una stagione ricca e variegata. Tra grandi retrospettive di maestri del Novecento e dell'arte contemporanea, esposizioni storiche e mostre tematiche: Anselm Kiefer, Luciano Fabro, Mark Rothko, Van Dyck, Marina Abramović, Mario Schifano, Antonio Ligabue e molti altri. Ma anche la 61^ Biennale di Venezia. Un'occasione imperdibile per riscoprire l’arte in tutte le sue forme e epoche, tra grandi classici e sperimentazioni contemporanee.   LE MOSTRE DA NON PERDERE   ANSELM KIEFER Palazzo Reale, Milano Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026 Oltre quaranta grandi teleri evocano un pantheon femminile di alchimiste e scienziate dimenticate, in dialogo con l'architettura storica della Sala delle Cariatidi. Maggiori informazioni MONA HATOUM Fondazione Prada...

#TiPortoAlMuseo: L’IMAGO MUSEUM – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Pescara



L'IMAGO MUSEUM – Museo d'Arte Moderna e Contemporanea sorge nel cuore di Pescara, all'interno dei tre piani dello storico palazzo che ospitava il Banco di Napoli: 1200 mq di spazi espositivi con collezioni permanenti e mostre temporanee. Acquistato nel 2013 dalla Fondazione Pescarabruzzo è stato trasformato in polo museale ed espone opere che vanno dagli impressionisti scandinavi dell'Abruzzo alle opere di Mario Schifano ed altri importanti artisti contemporanei.

INTERNO DEL MUSEO

Il Palazzo in cui oggi sorge il museo venne costruito nel 1933 per ospitare la Direzione Generale del Banco di Napoli. Tra i migliori esempi di Razionalismo Italiano, l'edificio si contraddistingue per linearità di forme e volumi, incarnando perfettamente lo spirito di quella corrente architettonica, i cui principi erano la ricerca di funzionalità, il rifiuto degli elementi decorativi, la valorizzazione delle strutture essenziali mediante l'utilizzo prevalente delle tecnologie, l'osservanza della semplicità dei volumi, realizzando così un'arte costruttiva libera e adeguata ai bisogni dell'uomo.

SEDE DEL MUSEO

Il percorso espositivo del museo si articola su tre livelli: PIANO A, PIANO B E PIANO C. La collezione permanente del PIANO A è dedicata alla collezione su gli "Impressionisti scandinavi d'Abruzzo", si configura come la più grande rassegna di arte danese presente in Italia, con quasi 120 dipinti, incisioni e disegni. Il PIANO B è dedicato invece alla rassegna di artisti figurativi del '900, dal titolo "Arte, Immagine e Verità", 130 opere del XX secolo centrate sul tema della realtà storica donate da Alfredo e Teresita Paglione. Nel PIANO C – HALL sono invece collocate le mostre temporanee e la mostra permanente su Mario Schifano.

INTERNO DEL MUSEO - PIANO A

INTERNO DEL MUSEO - PIANO B

INTERNO DEL MUSEO - PIANO C

L'IMAGO MUSEUM è dunque un gioiello urbano, la cui ristrutturazione è stata l'occasione per restituire al Palazzo dignità architettonica e urbanistica, ma anche per destinarlo ad essere un polo per la reinterpretazione delle tendenze artistiche del passato e della contemporaneità

Per Info e Prezzi: imagomuseum.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 170^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI