Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Casa Natale di Tiziano Vecellio a Pieve di Cadore

La Casa Natale di Tiziano Vecellio , situata a Pieve di Cadore in provincia di Belluno , è tra i luoghi più simbolici della storia dell'arte italiana, poiché rappresenta il punto di origine umano e culturale di colui che sarebbe diventato il massimo protagonista della pittura del Rinascimento veneziano. ESTERNO DELLA CASA MUSEO La casa che vide nascere Tiziano nel XV secolo era, all'epoca, una tipica dimora di una famiglia cadorina distinta: i Vecellio annoveravano tra i loro membri notai, mercanti di legname e amministratori della cosa pubblica. L'edificio è miracolosamente sopravvissuto alle devastazioni delle guerre cambraiche del Cinquecento e ha attraversato i secoli conservando intatta la propria identità. ESTERNO DELLA CASA MUSEO L'aspetto attuale è il risultato degli interventi voluti dalla Magnifica Comunità di Cadore , proprietaria dell'immobile dal 1926, che tra il 1928 e il 1930 promosse importanti lavori di restauro finalizzati a eliminare le aggiun...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo M9 – Museo del ‘900 di Venezia Mestre


Il M9 - Museo del '900 di Venezia Mestre propone un caleidoscopico racconto del XX secolo attraverso l'utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici. Attraverso la sua collezione mostra i cambiamenti demografici, sociali e politici, portando il visitatore a riflettere su esiti e ambizioni, sfide e conquiste, minacce e opportunità che hanno segnato la storia italiana lungo tutto il secolo scorso. Oltre 6.000 foto, 820 video, 500 materiali a stampa, 400 file audio, 10 ore di filmati digitali per raccontare chi siamo stati e chi siamo. 

STRUTTURA ESTERNA DEL MUSEO

M9 - Museo del '900 è una sperimentazione innovativa in cui la tecnologia è al servizio dei contenuti museali, un luogo in cui riflettere sul presente-futuro producendo visioni inattese, un laboratorio permanente del contemporaneo in cui ogni forma di ricerca innovativa e creativa trova massima espressione. 

Il nome stesso del museo, con l'accoppiata alfanumerica M9, sintetizza gli ambiti tematici dell'istituzione e la sua localizzazione geografica, le attività principali e le caratteristiche allestitive, l'area di incidenza e i servizi offerti. La lettera "M" infatti sta a significare museo, mostre, mediateca, multimedialità, multisensorialità, Mestre, metropoli; mentre il numero "9" contiene la radice "nov" di novità e la sillaba "ve" di Venezia, richiamando allo stesso tempo il Novecento, secolo raccontato dall'esposizione permanente.

SALA INTERNA DEL MUSEO

SALA INTERNA DEL MUSEO

La collezione permanente del museo è articolata in sezioni tematiche e presenta il Novecento italiano attraverso i beni culturali e materiali che lo stesso secolo ha prodotto. Selezionati da oltre quaranta esperti di rilievo nazionale, attraverso una rete di quasi 150 tra archivi e biblioteche italiane e internazionali, M9 valorizza fotografie, quotidiani, riviste, poster e materiali pubblicitari, incisioni radiofoniche, film e documentari, riprese amatoriali, programmi televisivi: oltre 6.000 foto, 820 video, 500 materiali a stampa, 400 file audio, 10 ore di filmati digitali.


SALA INTERNA DEL MUSEO

SALA INTERNA DEL MUSEO

Il Museo M9 quindi, proprietà della Fondazione di Venezia, è il cuore di un intervento di rigenerazione urbana attraverso l'arte e le nuove tecnologie. Al suo interno è possibile precorrere un viaggio nella storia del nostro 900 e comprendere chi siamo oggi guardando a un passato che ormai ci sembra molto lontano. 

Per Info e Prezzi: www.m9museum.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 161^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI