Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Casa Museo e Archivio Emilio Tadini di Milano

La Casa Museo e Archivio Emilio Tadini di Milano è nata dall'idea di Francesco Tadini, figlio di Emilio Tadini, di lasciare un ricordo vitale e propositivo dell'arte e della cultura dell'artista e intellettuale milanese. In questo luogo, c'è molto di lui: i suoi quadri, la nicchia del suo studio con il lavello e i pennelli ancora intatta e tanti dei suoi libri e quaderni utilizzati durante la sua attività giornalistica. EMILIO TADINI, CITTÀ ITALIANA Emilio Tadini (1927-2002) è stato infatti un versatile intellettuale, pittore, scrittore, poeta, giornalista e critico d'arte , noto per la sua pittura figurativa che mescola elementi letterari, onirici e della Pop Art, creando mondi sospesi tra sogno e realtà, tragico e comico . È stato presidente dell'Accademia di Brera e firma del Corriere della Sera, lasciando un segno indelebile nella cultura milanese del secondo dopoguerra, attraverso cicli pittorici e scritti, affermandosi dunque come un artista a tutto tond...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo M9 – Museo del ‘900 di Venezia Mestre


Il M9 - Museo del '900 di Venezia Mestre propone un caleidoscopico racconto del XX secolo attraverso l'utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici. Attraverso la sua collezione mostra i cambiamenti demografici, sociali e politici, portando il visitatore a riflettere su esiti e ambizioni, sfide e conquiste, minacce e opportunità che hanno segnato la storia italiana lungo tutto il secolo scorso. Oltre 6.000 foto, 820 video, 500 materiali a stampa, 400 file audio, 10 ore di filmati digitali per raccontare chi siamo stati e chi siamo. 

STRUTTURA ESTERNA DEL MUSEO

M9 - Museo del '900 è una sperimentazione innovativa in cui la tecnologia è al servizio dei contenuti museali, un luogo in cui riflettere sul presente-futuro producendo visioni inattese, un laboratorio permanente del contemporaneo in cui ogni forma di ricerca innovativa e creativa trova massima espressione. 

Il nome stesso del museo, con l'accoppiata alfanumerica M9, sintetizza gli ambiti tematici dell'istituzione e la sua localizzazione geografica, le attività principali e le caratteristiche allestitive, l'area di incidenza e i servizi offerti. La lettera "M" infatti sta a significare museo, mostre, mediateca, multimedialità, multisensorialità, Mestre, metropoli; mentre il numero "9" contiene la radice "nov" di novità e la sillaba "ve" di Venezia, richiamando allo stesso tempo il Novecento, secolo raccontato dall'esposizione permanente.

SALA INTERNA DEL MUSEO

SALA INTERNA DEL MUSEO

La collezione permanente del museo è articolata in sezioni tematiche e presenta il Novecento italiano attraverso i beni culturali e materiali che lo stesso secolo ha prodotto. Selezionati da oltre quaranta esperti di rilievo nazionale, attraverso una rete di quasi 150 tra archivi e biblioteche italiane e internazionali, M9 valorizza fotografie, quotidiani, riviste, poster e materiali pubblicitari, incisioni radiofoniche, film e documentari, riprese amatoriali, programmi televisivi: oltre 6.000 foto, 820 video, 500 materiali a stampa, 400 file audio, 10 ore di filmati digitali.


SALA INTERNA DEL MUSEO

SALA INTERNA DEL MUSEO

Il Museo M9 quindi, proprietà della Fondazione di Venezia, è il cuore di un intervento di rigenerazione urbana attraverso l'arte e le nuove tecnologie. Al suo interno è possibile precorrere un viaggio nella storia del nostro 900 e comprendere chi siamo oggi guardando a un passato che ormai ci sembra molto lontano. 

Per Info e Prezzi: www.m9museum.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 161^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI