Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il TAM TAM – Museo Diffuso della Comunicazione di Milano

Nel panorama museale italiano, ancora sorprendentemente povero di istituzioni dedicate alla storia e alle forme della comunicazione, l'Università IULM di Milano ha scelto una strada laterale e ambiziosa: non costruire un museo nel senso tradizionale del termine, ma disseminarlo. È da questa scelta che nasce TAM TAM – Museo Diffuso della Comunicazione , inaugurato il 23 ottobre 2023, un progetto in divenire che trasforma il campus universitario milanese in un percorso espositivo aperto, pubblico e attraversabile. UGO NESPOLO, TEATRO DELLE ARTI MEDIALI L'idea di fondo è quella di sottrarre la comunicazione alla dimensione puramente teorica per restituirla come esperienza. TAM TAM non impone un itinerario unico né uno spazio separato: si insinua nei luoghi del quotidiano universitario, ridefinendo il confine tra studio, fruizione culturale e vita urbana. In questo senso, il museo diffuso non è solo una soluzione espositiva, ma una presa di posizione culturale sul ruolo dell’univ...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo M9 – Museo del ‘900 di Venezia Mestre


Il M9 - Museo del '900 di Venezia Mestre propone un caleidoscopico racconto del XX secolo attraverso l'utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici. Attraverso la sua collezione mostra i cambiamenti demografici, sociali e politici, portando il visitatore a riflettere su esiti e ambizioni, sfide e conquiste, minacce e opportunità che hanno segnato la storia italiana lungo tutto il secolo scorso. Oltre 6.000 foto, 820 video, 500 materiali a stampa, 400 file audio, 10 ore di filmati digitali per raccontare chi siamo stati e chi siamo. 

STRUTTURA ESTERNA DEL MUSEO

M9 - Museo del '900 è una sperimentazione innovativa in cui la tecnologia è al servizio dei contenuti museali, un luogo in cui riflettere sul presente-futuro producendo visioni inattese, un laboratorio permanente del contemporaneo in cui ogni forma di ricerca innovativa e creativa trova massima espressione. 

Il nome stesso del museo, con l'accoppiata alfanumerica M9, sintetizza gli ambiti tematici dell'istituzione e la sua localizzazione geografica, le attività principali e le caratteristiche allestitive, l'area di incidenza e i servizi offerti. La lettera "M" infatti sta a significare museo, mostre, mediateca, multimedialità, multisensorialità, Mestre, metropoli; mentre il numero "9" contiene la radice "nov" di novità e la sillaba "ve" di Venezia, richiamando allo stesso tempo il Novecento, secolo raccontato dall'esposizione permanente.

SALA INTERNA DEL MUSEO

SALA INTERNA DEL MUSEO

La collezione permanente del museo è articolata in sezioni tematiche e presenta il Novecento italiano attraverso i beni culturali e materiali che lo stesso secolo ha prodotto. Selezionati da oltre quaranta esperti di rilievo nazionale, attraverso una rete di quasi 150 tra archivi e biblioteche italiane e internazionali, M9 valorizza fotografie, quotidiani, riviste, poster e materiali pubblicitari, incisioni radiofoniche, film e documentari, riprese amatoriali, programmi televisivi: oltre 6.000 foto, 820 video, 500 materiali a stampa, 400 file audio, 10 ore di filmati digitali.


SALA INTERNA DEL MUSEO

SALA INTERNA DEL MUSEO

Il Museo M9 quindi, proprietà della Fondazione di Venezia, è il cuore di un intervento di rigenerazione urbana attraverso l'arte e le nuove tecnologie. Al suo interno è possibile precorrere un viaggio nella storia del nostro 900 e comprendere chi siamo oggi guardando a un passato che ormai ci sembra molto lontano. 

Per Info e Prezzi: www.m9museum.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 161^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI