Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Pinacoteca Rossetti Valentini di Santa Maria Maggiore

Conosciuta come la "Valle dei Pittori" , la Val Vigezzo custodisce in ogni paese i segni tangibili di una pittura decorativa di abbellimento, nelle facciate delle case, e devozionale, nelle numerose cappelle presenti nei centri abitati o lungo i sentieri. È però Santa Maria Maggiore il luogo dove sicuramente la pittura vigezzina dell'Ottocento e del primo Novecento si manifesta con più intensità. La Scuola di Belle Arti, voluta nella seconda metà del XIX secolo da Giovanni Maria Rossetti Valentini per insegnare gratuitamente la pittura ai giovani della valle, ospita una Pinacoteca con opere di Enrico Cavalli, Carlo Fornara, Giovanni Battista Ciolina, Giacomo, Giuseppe Rossetti e molti altri. INTERNO DEL MUSEO A partire dalla metà del Seicento i giovani del posto potevano imparare l'arte del disegno nelle botteghe presenti nei diversi comuni della vallata. Molti pittori emigravano all'estero per affinare le competenze o cercare fortuna, per poi tornare con nuove...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo delle Pompe di Benzina Fisogni di Tradate



Il Museo delle Pompe di Benzina Fisogni di Tradate (in provincia di Varese) conserva la più grande collezione al mondo (riconosciuta anche dal Guinness World Record) di pompe di benzina antiche, che vanno dal 1892 al 2001, e oltre 6000 pezzi tra grafiche, giocattoli e gadget legati al mondo dell'automobile e delle aree di servizio, che ripercorrono 100 anni di storia del design, delle automobili e dei costumi. Nato per volontà dell'imprenditore Guido Fisogni, è il frutto di oltre quarant'anni di lavoro e di ricerche, che lo hanno fatto diventare uno dei musei più particolari d'Italia. 

INTERNO DEL MUSEO

La collezione è nata nel 1966 per volontà di Guido Fisogni, imprenditore specializzato nel settore, che nel corso di 40 anni ha raccolto migliaia di pezzi unici o rarissimi. La prima sede del museo infatti sono stati proprio i capannoni dell'azienda di Fisogni a Palazzolo Milanese, successivamente invece il museo si è trasferito nel 2015 nel signorile contesto di Villa Castiglioni a Tradate, di proprietà della moglie di Guido. 

VILLA CASTIGLIONI, CORTILE INTERNO

INTERNO DEL MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

Tra i pezzi più importanti della collezione si segnalano i distributori in stile Art Deco degli anni '20 e '30, le pompe di benzina con le ruote e il distributore personale di Mussolini disegnato da Marcello Piacentini, ma anche le pompe progettate da importanti designer come Marcello Nizzoli o Eliot Noyes, e le numerose grafiche pubblicitarie d'autore.

DISTRIBUTORE DI BENZINA SU RUOTE (PRIMI DEL NOVECENTO)

DISTRIBUTORE DI BENZINA SU RUOTE (PRIMI DEL NOVECENTO)

DISTRIBUTORE DI BENZINA DI MUSSOLINI (ANNI TRENTA DEL NOVECENTO)

Il Museo Fisogni è certamente uno dei musei con una delle collezioni più particolari d'Italia. Esso rientra nel Circuito Lombardo dei Musei del Design e nella Rete Musei Industriali della Provincia di Varese. Ma è convenzionato anche con varie associazioni tra cui ACI Storico e ASI, e collabora con altre importanti realtà museali, come la Triennale di Milano e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Per Info e Prezzi: museo-fisogni.org
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 162^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI