Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Pinacoteca Rossetti Valentini di Santa Maria Maggiore

Conosciuta come la "Valle dei Pittori" , la Val Vigezzo custodisce in ogni paese i segni tangibili di una pittura decorativa di abbellimento, nelle facciate delle case, e devozionale, nelle numerose cappelle presenti nei centri abitati o lungo i sentieri. È però Santa Maria Maggiore il luogo dove sicuramente la pittura vigezzina dell'Ottocento e del primo Novecento si manifesta con più intensità. La Scuola di Belle Arti, voluta nella seconda metà del XIX secolo da Giovanni Maria Rossetti Valentini per insegnare gratuitamente la pittura ai giovani della valle, ospita una Pinacoteca con opere di Enrico Cavalli, Carlo Fornara, Giovanni Battista Ciolina, Giacomo, Giuseppe Rossetti e molti altri. INTERNO DEL MUSEO A partire dalla metà del Seicento i giovani del posto potevano imparare l'arte del disegno nelle botteghe presenti nei diversi comuni della vallata. Molti pittori emigravano all'estero per affinare le competenze o cercare fortuna, per poi tornare con nuove...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo Internazionale del Presepe di Greccio



Correva l'anno 1223 quando San Francesco d'Assisi scelse l'umile paese montano di Greccio per realizzare il primo presepe vivente del mondo. La somiglianza dei luoghi con quanto il Santo aveva visto in Palestina lo portò a realizzare un evento che ha segnato la storia del nostro paese e non solo. Oggi nel comune in provincia di Rieti sorge il Museo Internazionale del Presepe, tra i più importanti in Italia dedicato a questa arte. 

PARTICOLARE DI UNO DEI PRESEPI ESPOSTI

A soli 200 metri dal centro storico, grazie ad un sapiente recupero dell'antica Chiesa di S. Maria, risalente al XIII secolo e di un altro edificio storico oramai diroccati, si è dato vita ad un importante Museo della Natività che ospita le espressioni artistiche di tutte le culture, su questo tema che è ormai patrimonio dell'umanità intera.

VISTA SUL PAESE DI GRECCIO E SULLA CHIESA DI S. MARIA

Il paese di Greccio in particolare è noto soprattutto per ospitare un santuario fondato da San Francesco e per essere il luogo dove quest'ultimo, circa otto secoli fa, inventò il presepe. Il paese oggi rientra anche nella classifica dei borghi più belli d'Italia, proprio per la sua storia secolare che si riflette nelle case e negli edifici religiosi. 

SANTUARIO DI SAN FRANCESCO

La varietà dei presepi esposti, espressive interpretazioni dell'evento della Natività, sono filtrate dall'anima degli artisti contemporanei e restituite agli spettatori sotto forma di creazioni e sculture che possono suscitare nuove emozioni. 

INTERNO DEL MUSEO

Il Museo Internazionale del Presepe di Greccio è dunque uno spazio dove vivere a pieno l'atmosfera del Natale nel suo significato storico e religioso. Un luogo che mantiene una tradizione secolare all'interno di uno dei borghi più belli del Lazio e del centro Italia. 

Per Info e Prezzi: www.visitgreccio.com
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 158^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI