Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Presepe Biblico di Baggio

Il Presepe Biblico di Baggio è un luogo sorprendente da non perdere in occasione del Natale.  Unico nel suo genere, racconta la storia degli episodi più significativi delle Sacre Scritture  attraverso 53 scene e oltre 1.800 statuine, permettendo di  immergersi nella più autentica atmosfera natalizia per vivere il suo significato più profondo. DETTAGLIO DI MOSÈ CHE DIVIDE LE ACQUE Il presepe è ospitato nella cripta della Chiesa di Sant'Apollinare di Baggio , quartiere del sud ovest milanese ed è stato ideato e realizzato nella seconda metà degli anni sessanta del Novecento . Tanto ingegno e materiale di recupero alla base del progetto. Passione e buona volontà gli elementi imprescindibili alla buona riuscita. Nella seconda metà degli anni novanta si è così proceduto ad una ricostruzione. I meccanismi originali sono stati però conservati ed è ancora possibile ammirarli. INTERNO DEL PRESEPE Sono 53 le scene totali , di cui 13 animate, con un totale di 1.800 statuine ...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo Internazionale del Presepe di Greccio



Correva l'anno 1223 quando San Francesco d'Assisi scelse l'umile paese montano di Greccio per realizzare il primo presepe vivente del mondo. La somiglianza dei luoghi con quanto il Santo aveva visto in Palestina lo portò a realizzare un evento che ha segnato la storia del nostro paese e non solo. Oggi nel comune in provincia di Rieti sorge il Museo Internazionale del Presepe, tra i più importanti in Italia dedicato a questa arte. 

PARTICOLARE DI UNO DEI PRESEPI ESPOSTI

A soli 200 metri dal centro storico, grazie ad un sapiente recupero dell'antica Chiesa di S. Maria, risalente al XIII secolo e di un altro edificio storico oramai diroccati, si è dato vita ad un importante Museo della Natività che ospita le espressioni artistiche di tutte le culture, su questo tema che è ormai patrimonio dell'umanità intera.

VISTA SUL PAESE DI GRECCIO E SULLA CHIESA DI S. MARIA

Il paese di Greccio in particolare è noto soprattutto per ospitare un santuario fondato da San Francesco e per essere il luogo dove quest'ultimo, circa otto secoli fa, inventò il presepe. Il paese oggi rientra anche nella classifica dei borghi più belli d'Italia, proprio per la sua storia secolare che si riflette nelle case e negli edifici religiosi. 

SANTUARIO DI SAN FRANCESCO

La varietà dei presepi esposti, espressive interpretazioni dell'evento della Natività, sono filtrate dall'anima degli artisti contemporanei e restituite agli spettatori sotto forma di creazioni e sculture che possono suscitare nuove emozioni. 

INTERNO DEL MUSEO

Il Museo Internazionale del Presepe di Greccio è dunque uno spazio dove vivere a pieno l'atmosfera del Natale nel suo significato storico e religioso. Un luogo che mantiene una tradizione secolare all'interno di uno dei borghi più belli del Lazio e del centro Italia. 

Per Info e Prezzi: www.visitgreccio.com
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 158^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI