Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive di Milano

Il CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive di Milano custodisce, rendendoli accessibili e consultabili, gli archivi di architetti, designer e grafici che hanno lavorato in ambito principalmente milanese e lombardo. Ma è anche un centro di ricerche e di incontri inerenti all'architettura, al design, alla grafica e alle arti visive. Promuove mostre ed eventi culturali e pubblica una collana editoriale, I Quaderni del CASVA . INGRESSO DEL CASVA Il CASVA è nato nel 1999 come Centro di Alti Studi per le Arti Visive dall'incontro tra Alessandra Mottola Molfino e Zita Mosca Baldessari , che, insieme, sognavano di dotare la città di Milano di un istituto che raccogliesse le fonti iconografiche per lo studio delle arti visive sul territorio milanese. MOSAICI BOSONI Progressivamente l'ambito delle ricerche si è orientato e focalizzato verso le discipline più specificamente progettuali. Il CASVA ora è un centro studi che si propone di restituire valore e memoria a un patrimo...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia di Catania



Il MACS – Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia sorge a Catania all'interno della Badia Piccola del Monastero di San Benedetto, sito UNESCO Patrimonio dell'Umanità. La struttura, progettata dall'architetto Giovanni Battista Vaccarini, è collegata alla Badia Grande tramite il famoso Arco di San Benedetto ed espone al suo interno una ricca collezione di opere di artisti siciliani e non solo. 

INTERNO DEL MUSEO

Il MACS unisce la bellezza architettonica settecentesca alla modernità dell'arte contemporanea; il museo è infatti il tratto di unione che parte dalla lontana tradizione pittorica barocca per approdare alla contemporaneità e il cui obiettivo è valorizzare i beni culturali del patrimonio siciliano, creando sodalizi culturali con altrettanto prestigiosi contenitori storico-artistici, e promuovere la conoscenza dell'arte contemporanea italiana ed internazionale dando spazio a giovani talenti emergenti e ad artisti già affermati.

BADIA PICCOLA DEL MONASTERO DI SAN BENEDETTO, SEDE DEL MUSEO

La collezione permanente del museo costituita da pittura, scultura e fotografia comprende opere di artisti catanesi, siciliani, nazionali e internazionali. Il museo si distingue per un profondo dialogo tra l'architettura storica e l'arte contemporanea. Il MACS offre una visione dell'arte dinamica e coinvolgente, promuovendo sia artisti emergenti che affermati, italiani e internazionali, attraverso mostre e conferenze.

INTERNO DEL MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

Il Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia espone dunque una collezione moderna e stimolante, specchio della produzione artistica siciliana contemporanea e non solo, all'interno di una delle strutture più importanti di Catania. 

Per Info e Prezzi: www.museomacs.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 146^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI