Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La PInAC – Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi di Rezzato

La  PInAC -   Pinacoteca Internazionale dell'Età Evolutiva Aldo Cibaldi  di Rezzato (Brescia) è un museo dedicato alla raccolta, allo studio e alla promozione dell'espressività infantile.  La sua collezione storica è unica nel suo genere in Italia e in Europa, fondata negli anni Cinquanta da Aldo Cibaldi, conta oggi circa 8.000 opere provenienti da oltre 80 Paesi, rappresentando un ponte tra i bambini e le culture del mondo. LABORATORI DEL MUSEO La collezione   è la casa dei disegni dei bambini e delle bambine di tutto il mondo , raccogliendo  oltre 8.300 disegni da 83 Paesi diversi e promuovendo il diritto all'espressione e all'arte per tutti i bambini e gli adulti interessati, collaborando con artisti, pedagogisti, filosofi, insegnanti ed educatori. INGRESSO DEL MUSEO L'arte è considerata un linguaggio universale, capace di parlare a tutte le età e culture, ma soprattutto uno strumento di cittadinanza e consapevolezza per le nuove generazioni. I suoi ate...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia di Catania



Il MACS – Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia sorge a Catania all'interno della Badia Piccola del Monastero di San Benedetto, sito UNESCO Patrimonio dell'Umanità. La struttura, progettata dall'architetto Giovanni Battista Vaccarini, è collegata alla Badia Grande tramite il famoso Arco di San Benedetto ed espone al suo interno una ricca collezione di opere di artisti siciliani e non solo. 

INTERNO DEL MUSEO

Il MACS unisce la bellezza architettonica settecentesca alla modernità dell'arte contemporanea; il museo è infatti il tratto di unione che parte dalla lontana tradizione pittorica barocca per approdare alla contemporaneità e il cui obiettivo è valorizzare i beni culturali del patrimonio siciliano, creando sodalizi culturali con altrettanto prestigiosi contenitori storico-artistici, e promuovere la conoscenza dell'arte contemporanea italiana ed internazionale dando spazio a giovani talenti emergenti e ad artisti già affermati.

BADIA PICCOLA DEL MONASTERO DI SAN BENEDETTO, SEDE DEL MUSEO

La collezione permanente del museo costituita da pittura, scultura e fotografia comprende opere di artisti catanesi, siciliani, nazionali e internazionali. Il museo si distingue per un profondo dialogo tra l'architettura storica e l'arte contemporanea. Il MACS offre una visione dell'arte dinamica e coinvolgente, promuovendo sia artisti emergenti che affermati, italiani e internazionali, attraverso mostre e conferenze.

INTERNO DEL MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

Il Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia espone dunque una collezione moderna e stimolante, specchio della produzione artistica siciliana contemporanea e non solo, all'interno di una delle strutture più importanti di Catania. 

Per Info e Prezzi: www.museomacs.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 146^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI