Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Ambrosius. Il Tesoro della Basilica di Sant'Ambrogio a Milano

Situato nell'area del Capitolino della Basilica di Sant'Ambrogio di Milano , Ambrosius. Il Tesoro della Basilica è un museo che conserva ed espone preziosi cimeli attinenti alle vicende storiche e artistiche della Basilica e del Santo: frammenti superstiti della prima costruzione tardoantica dovuta al vescovo Ambrogio, quale sua Basilica cimiteriale; sculture in pietra e legno, preziosissime stoffe e tessuti, resti di affreschi, suppellettili e arredi di varie epoche, compreso il "letto" sul quale, secondo la tradizione, fu deposta la salma del Santo. INTERNO DEL MUSEO © MARCO OTTICO Il percorso inizia con un breve filmato che introduce la figura di Ambrogio. Si prosegue con la visita dell'antico Oratorio della Passione e il relativo chiostro.  Cuore spirituale e storico del complesso, la Basilica , fondata da Ambrogio nel IV secolo, conserva testimonianze uniche di arte paleocristiana, medioevale e rinascimentale. All'interno della Basilica si possono ammi...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia di Catania



Il MACS – Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia sorge a Catania all'interno della Badia Piccola del Monastero di San Benedetto, sito UNESCO Patrimonio dell'Umanità. La struttura, progettata dall'architetto Giovanni Battista Vaccarini, è collegata alla Badia Grande tramite il famoso Arco di San Benedetto ed espone al suo interno una ricca collezione di opere di artisti siciliani e non solo. 

INTERNO DEL MUSEO

Il MACS unisce la bellezza architettonica settecentesca alla modernità dell'arte contemporanea; il museo è infatti il tratto di unione che parte dalla lontana tradizione pittorica barocca per approdare alla contemporaneità e il cui obiettivo è valorizzare i beni culturali del patrimonio siciliano, creando sodalizi culturali con altrettanto prestigiosi contenitori storico-artistici, e promuovere la conoscenza dell'arte contemporanea italiana ed internazionale dando spazio a giovani talenti emergenti e ad artisti già affermati.

BADIA PICCOLA DEL MONASTERO DI SAN BENEDETTO, SEDE DEL MUSEO

La collezione permanente del museo costituita da pittura, scultura e fotografia comprende opere di artisti catanesi, siciliani, nazionali e internazionali. Il museo si distingue per un profondo dialogo tra l'architettura storica e l'arte contemporanea. Il MACS offre una visione dell'arte dinamica e coinvolgente, promuovendo sia artisti emergenti che affermati, italiani e internazionali, attraverso mostre e conferenze.

INTERNO DEL MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

Il Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia espone dunque una collezione moderna e stimolante, specchio della produzione artistica siciliana contemporanea e non solo, all'interno di una delle strutture più importanti di Catania. 

Per Info e Prezzi: www.museomacs.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 146^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI