Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Casa Museo e Archivio Emilio Tadini di Milano

La Casa Museo e Archivio Emilio Tadini di Milano è nata dall'idea di Francesco Tadini, figlio di Emilio Tadini, di lasciare un ricordo vitale e propositivo dell'arte e della cultura dell'artista e intellettuale milanese. In questo luogo, c'è molto di lui: i suoi quadri, la nicchia del suo studio con il lavello e i pennelli ancora intatta e tanti dei suoi libri e quaderni utilizzati durante la sua attività giornalistica. EMILIO TADINI, CITTÀ ITALIANA Emilio Tadini (1927-2002) è stato infatti un versatile intellettuale, pittore, scrittore, poeta, giornalista e critico d'arte , noto per la sua pittura figurativa che mescola elementi letterari, onirici e della Pop Art, creando mondi sospesi tra sogno e realtà, tragico e comico . È stato presidente dell'Accademia di Brera e firma del Corriere della Sera, lasciando un segno indelebile nella cultura milanese del secondo dopoguerra, attraverso cicli pittorici e scritti, affermandosi dunque come un artista a tutto tond...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo delle Illusioni di Milano



Il Museo delle Illusioni di Milano aderisce a un format ideato nel 2015 da Rodo Zivkovic a Zagabria. Attraverso illusioni visive, giochi e rompicapi coinvolge e mette alla prova il visitatore, grande o piccolo che sia. Comprende più di 70 attrazioni che invitano a giocare con la scienza, la psicologia, la biologia, la matematica e la fisica. Il tutto per una durata massima di un'ora, limite temporale per la mente umana di cimentarsi con questo tipo di attività. 

MUSEO DELLE ILLUSIONI, STANZA TESTA SUL VASSOIO

È un museo interattivo con più di 70 attrazioni sulla scienza, la matematica, la biologia e la psicologia con cui mettersi alla prova e sperimentare imparando come funziona, per esempio, la prospettiva o la percezione ottica e in definitiva il nostro cervello. 

ILLUSIONI FOTOGRAFICHE

La durata della visita è fissata a un'ora, perché è il limite di tempo che permette alla mente umana di cimentarsi nei giochi d'illusione con piacere e senza stress.

GIRADISCHI

Durante il tour si attraversano varie stanze provando ogni volta un'esperienza diversa e stupefacente: nella sala Ames si sperimenta l'illusione visiva di crescere o restringersi semplicemente camminando avanti e indietro tra un nano e un gigante, nella sala ruotata si ruota su se stessi e, dopo la stanza testa sul vassoio, si passa alla stanza della sedia in cui ci si rende conto che la dimensione percepita di una persona dipende da quella degli oggetti che le stanno intorno, per poi finire nella stanza delle illusioni ottiche. Destabilizzanti sono anche il tavolo dei cloni, la stanza dell'infinito e il vortex tunnel, mentre suggestiva è la sala dei colori

STANZA AMES

STANZA RUOTATA

STANZA TESTA SUL VASSOIO

STANZA DELLA SEDIA

TAVOLO DEI CLONI

STANZA DELL'INFINITO

VORTEX TUNNEL

SALA DEI COLORI

Il Museo delle Illusioni di Milano è dunque un luogo dove trascorrere un'ora diversa mettendo in gioco la propria mente e la percezione tradizionale che abbiamo delle cose e degli oggetti che ci circondano. 

Per Info e Prezzi: milan.museodelleillusioni.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 140^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI