Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi a Stra

Immaginate di passeggiare lungo il fiume Brenta, immersi nella bellezza della campagna veneta, fino a trovarvi davanti a un'affascinante villa seicentesca: Villa Foscarini Rossi . Questo luogo non è solo una meraviglia architettonica, ma ospita un gioiello unico nel suo genere: il Museo della Calzatura , un vero e proprio tributo all'eccellenza del Made in Italy e all'evoluzione della moda attraverso uno degli accessori più iconici, le calzature. VILLA FOSCARINI ROSSI All'interno del museo sono esposti oltre 1.350 modelli di calzature femminili di lusso , realizzati dal calzaturificio Rossimoda che, fin dagli anni '60, ha avviato collaborazioni con alcune delle case di moda più prestigiose del mondo, tra cui Ungaro, Richard Tyler, Yves Saint Laurent e Andrea Pfister. INTERNO DEL MUSEO Ogni modello è una testimonianza della maestria artigiana e della creatività che contraddistinguono la tradizione calzaturiera della Riviera del Brenta. Un percorso espositivo che si s

#TiPortoAlMuseo: Il Museo delle Illusioni di Milano



Il Museo delle Illusioni di Milano aderisce a un format ideato nel 2015 da Rodo Zivkovic a Zagabria. Attraverso illusioni visive, giochi e rompicapi coinvolge e mette alla prova il visitatore, grande o piccolo che sia. Comprende più di 70 attrazioni che invitano a giocare con la scienza, la psicologia, la biologia, la matematica e la fisica. Il tutto per una durata massima di un'ora, limite temporale per la mente umana di cimentarsi con questo tipo di attività. 

MUSEO DELLE ILLUSIONI, STANZA TESTA SUL VASSOIO

È un museo interattivo con più di 70 attrazioni sulla scienza, la matematica, la biologia e la psicologia con cui mettersi alla prova e sperimentare imparando come funziona, per esempio, la prospettiva o la percezione ottica e in definitiva il nostro cervello. 

ILLUSIONI FOTOGRAFICHE

La durata della visita è fissata a un'ora, perché è il limite di tempo che permette alla mente umana di cimentarsi nei giochi d'illusione con piacere e senza stress.

GIRADISCHI

Durante il tour si attraversano varie stanze provando ogni volta un'esperienza diversa e stupefacente: nella sala Ames si sperimenta l'illusione visiva di crescere o restringersi semplicemente camminando avanti e indietro tra un nano e un gigante, nella sala ruotata si ruota su se stessi e, dopo la stanza testa sul vassoio, si passa alla stanza della sedia in cui ci si rende conto che la dimensione percepita di una persona dipende da quella degli oggetti che le stanno intorno, per poi finire nella stanza delle illusioni ottiche. Destabilizzanti sono anche il tavolo dei cloni, la stanza dell'infinito e il vortex tunnel, mentre suggestiva è la sala dei colori

STANZA AMES

STANZA RUOTATA

STANZA TESTA SUL VASSOIO

STANZA DELLA SEDIA

TAVOLO DEI CLONI

STANZA DELL'INFINITO

VORTEX TUNNEL

SALA DEI COLORI

Il Museo delle Illusioni di Milano è dunque un luogo dove trascorrere un'ora diversa mettendo in gioco la propria mente e la percezione tradizionale che abbiamo delle cose e degli oggetti che ci circondano. 

Per Info e Prezzi: milan.museodelleillusioni.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 140^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI