Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Presepe Biblico di Baggio

Il Presepe Biblico di Baggio è un luogo sorprendente da non perdere in occasione del Natale.  Unico nel suo genere, racconta la storia degli episodi più significativi delle Sacre Scritture  attraverso 53 scene e oltre 1.800 statuine, permettendo di  immergersi nella più autentica atmosfera natalizia per vivere il suo significato più profondo. DETTAGLIO DI MOSÈ CHE DIVIDE LE ACQUE Il presepe è ospitato nella cripta della Chiesa di Sant'Apollinare di Baggio , quartiere del sud ovest milanese ed è stato ideato e realizzato nella seconda metà degli anni sessanta del Novecento . Tanto ingegno e materiale di recupero alla base del progetto. Passione e buona volontà gli elementi imprescindibili alla buona riuscita. Nella seconda metà degli anni novanta si è così proceduto ad una ricostruzione. I meccanismi originali sono stati però conservati ed è ancora possibile ammirarli. INTERNO DEL PRESEPE Sono 53 le scene totali , di cui 13 animate, con un totale di 1.800 statuine ...

#TiPortoAlMuseo: Palazzo Bianco a Genova



Palazzo Bianco a Genova è tra i più fastosi edifici che prospettano su via Garibaldi, la "Strada Nuova", edificata a partire dalla metà del Cinquecento per ospitare gli edifici degli esponenti più illustri dell'aristocrazia genovese. Oggi è sede di un'importante istituzione museale e fa parte dei Musei di Strada Nuova. Al suo interno ospita una ricca collezione di opere d'arte, con tele fiamminghe, spagnole e italiane, tra cui spicca il dibattuto Ecce Homo caravaggesco. 

LOGGIATO INTERNO DEL PALAZZO

Il Palazzo venne eretto tra il 1530 e il 1540 per Luca Grimaldi, membro di una delle più importanti famiglie genovesi. Le due statue di Giove e Giano, opera di Pierre Franqueville (1585), sono oggi l'unico elemento visibile di quella originaria dimora. Dopo vari passaggi di proprietà nel Settecento Giacomo Viano avviò la completa ricostruzione dell'edificio, orientandone la fronte su Strada Nuova, della quale costituì il compimento. La decorazione esterna in stucco fu realizzata, fra il 1714 e il 1716, da Taddeo Cantone, che eseguì anche quella dei cornicioni interni di alcuni salotti; altri quattro ambienti furono invece arricchiti da ornati in stucco da Antonio Maria Muttone fra 1715 e 1716.

INGRESSO DEL MUSEO

PALAZZO BIANCO

PALAZZO BIANCO

Con le sue 47 sale espositive è la principale pinacoteca della Liguria. Le sue collezioni, ricche di opere fiamminghe (Memling, David, Van Cleve, Rubens, Van Dyck), italiane (Filippino Lippi, Veronese, Caravaggio, Procaccini), genovesi (Cambiaso, Strozzi, Assereto, Borzone, Fiasella, Gio Andrea e Gregorio De Ferrari, Valerio Castello, Grechetto, Gaulli, Domenico Piola, Magnasco) e spagnole (Zurbaran, Murillo), documentano l'evoluzione della cultura figurativa a Genova dal Cinque al Settecento. Spicca su tutti l'Ecce Homo di Caravaggio (discusso). Il percorso espositivo si conclude invece enfaticamente con la Maddalena Penitente di Antonio Canova, una delle più significative opere dell'artista.

FILIPPINO LIPPI, PALA DI FRANCESCO LOMELLINI

CARAVAGGIO, ECCE HOMO

CANOVA, MADDALENA PENITENTE

Palazzo Bianco è dunque uno dei musei più importanti di Genova e della Liguria, con una storia che si intreccia strettamente a quella della città. 

Per Info e Prezzi: www.museidigenova.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 135^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI