Passa ai contenuti principali

In primo piano

26 mostre (da non perdere) nel 2026

Il 2026 si preannuncia come un anno ricco di mostre in Italia: da Milano a Venezia, da Roma a Udine, da Genova a Firenze passando per città più piccole come Forlì, Bassano del Grappa e Cagliari, musei e spazi espositivi propongono una stagione ricca e variegata. Tra grandi retrospettive di maestri del Novecento e dell'arte contemporanea, esposizioni storiche e mostre tematiche: Anselm Kiefer, Luciano Fabro, Mark Rothko, Van Dyck, Marina Abramović, Mario Schifano, Antonio Ligabue e molti altri. Ma anche la 61^ Biennale di Venezia. Un'occasione imperdibile per riscoprire l’arte in tutte le sue forme e epoche, tra grandi classici e sperimentazioni contemporanee.   LE MOSTRE DA NON PERDERE   ANSELM KIEFER Palazzo Reale, Milano Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026 Oltre quaranta grandi teleri evocano un pantheon femminile di alchimiste e scienziate dimenticate, in dialogo con l'architettura storica della Sala delle Cariatidi. Maggiori informazioni MONA HATOUM Fondazione Prada...

#TiPortoAlMuseo: Le Grotte di Castellana



Le Grotte di Castellana sono un complesso di cavità sotterranee di origine carsica, di notevole interesse turistico, tra i più belli e spettacolari d'Italia. Situate a pochi chilometri dal sito patrimonio dell'UNESCO di Alberobello, sono tra le attrazioni più affascinanti della Puglia. La visita comprende anche l'annesso Museo Speleologico Franco Anelli, dedicato allo scopritore e divulgatore delle grotte. 

GROTTE DI CASTELLANA

Le Grotte si sviluppano per una lunghezza di 3348 metri e raggiungono una profondità massima di 122 metri dalla superficie. La temperatura degli ambienti interni invece si aggira attorno ai 16,5°C.

GROTTE DI CASTELLANA

La bellezza delle Grotte di Castellana richiama visitatori da tutto il mondo. La visita alle Grotte si snoda lungo un percorso di 3 Km: una straordinaria escursione guidata, a circa 70 metri di profondità, in uno scenario stupefacente, dove caverne dai nomi fantastici, canyon, profondi abissi, fossili, stalattiti, stalagmiti, concrezioni dalle forme incredibili e dai colori sorprendenti sollecitano la fantasia di bambini e adulti. Tra le concrezioni più affascinanti la cosiddetta "Madonnina inginocchiata"L'ultima e più bella caverna del sistema sotterraneo è invece la Grotta Bianca, definita per la ricchezza e il biancore dell'alabastro, la più splendente del mondo.

INTERNO DELLE GROTTE

LA "MADONNINA INGINOCCHIATA"

GROTTA BIANCA

Oltre alle grotte è presente un Museo Speleologico dedicato a Franco Anelli (1899-1977) che delle Grotte fu, oltre che scopritore, anche divulgatore e appassionato direttore. Il Museo, ospitato nell'edificio progettato nel 1952 dall'architetto Pietro Favia, oltre a rappresentare un utile momento di approfondimento per il turista interessato è un punto di riferimento per la ricerca speleologica pugliese.
 
MUSEO SPELEOLOGICO

Le Grotte di Castellana sono, quindi, a pieno titolo, un'imperdibile occasione per ammirare uno dei luoghi naturali più sorprendenti della Puglia e non solo

Per Info e Prezzi: www.grottedicastellana.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 137^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI