Passa ai contenuti principali

In primo piano

26 mostre (da non perdere) nel 2026

Il 2026 si preannuncia come un anno ricco di mostre in Italia: da Milano a Venezia, da Roma a Udine, da Genova a Firenze passando per città più piccole come Forlì, Bassano del Grappa e Cagliari, musei e spazi espositivi propongono una stagione ricca e variegata. Tra grandi retrospettive di maestri del Novecento e dell'arte contemporanea, esposizioni storiche e mostre tematiche: Anselm Kiefer, Luciano Fabro, Mark Rothko, Van Dyck, Marina Abramović, Mario Schifano, Antonio Ligabue e molti altri. Ma anche la 61^ Biennale di Venezia. Un'occasione imperdibile per riscoprire l’arte in tutte le sue forme e epoche, tra grandi classici e sperimentazioni contemporanee.   LE MOSTRE DA NON PERDERE   ANSELM KIEFER Palazzo Reale, Milano Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026 Oltre quaranta grandi teleri evocano un pantheon femminile di alchimiste e scienziate dimenticate, in dialogo con l'architettura storica della Sala delle Cariatidi. Maggiori informazioni MONA HATOUM Fondazione Prada...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo d’Arte Orientale di Genova



Il Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova, situato all'interno di Villetta Di Negro, è una delle più importanti collezioni di arte orientale in Europa e la più importante in Italia. Esso conserva la collezione del pittore e incisore genovese Edoardo Chiossone, che passò buona parte della sua vita in Giappone, dirigendo l'Officina imperiale di carte e valori di Tokyo. 

SALA INTERNA DEL MUSEO

In pieno centro cittadino, nel parco ottocentesco di Villetta Di Negro si trova un luogo dedicato all'Estremo Oriente. Rivolto verso il mare, sorge un edificio in perfetto stile razionalista, appositamente progettato da Mario Labò per custodire la collezione donata alla città di Genova da Edoardo Chiossone. Egli fu un incisore genovese, che visse e lavorò all'Officina Carte e Valori del Ministero delle Finanze di Tokio dal 1875 al 1898, noto in tutto il mondo per aver progettato le prime banconote e carte valori giapponesi.

VILLETTA DI NEGRO

VILLETTA DI NEGRO

Il museo a lui intitolato è il primo dedicato all'arte giapponese ad essere fondato in Europa, nel 1905, e conserva la più grande, preziosa e varia collezione d'arte nipponica in Italia e una delle più importanti in Europa.

INGRESSO DEL MUSEO

Il museo ospita infatti il ricchissimo patrimonio di arte giapponese e cinese raccolto dal genovese Edoardo Chiossone in Giappone alla fine del XIX secolo: grandi sculture buddhiste in legno e bronzo, armi e armature, reperti archeologici e maschere teatrali sono esposte nel percorso museale permanente, assieme a porcellane, lacche e piccoli bronzi, mentre eccezionali dipinti e stampe xilografiche ukiyo-e sono visibili durante le mostre temporanee. 

SALA INTERNA DEL MUSEO

ARMATURE GIAPPONESI

Il Museo Chiossone di Genova è dunque una delle collezioni d'arte orientale più importanti del nostro paese. Un luogo imperdibile e ricco di fascino non solo per gli appassionati del genere, un piccolo gioiello del capoluogo ligure. 

@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 131^ Tappa 

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI