Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Museo d'Arte Orientale – Collezione Mazzocchi di Coccaglio

Il Museo d'Arte Orientale – Collezione Mazzocchi  di Coccaglio venne ufficialmente inaugurato nel 2017,  a memoria delle imprese di Pompeo Mazzocchi,  mercante di bachi  da seta ed imprenditore bresciano. All'interno di quattro sale espositive è raccolta ed esposta con cura una collezione frutto di innumerevoli viaggi in Giappone e in Oriente. YOSHITOSHI TSUKIOKA, NAOYUKI UCCIDE IL VECCHIO TANUKI NEL CASTELLO DI FUKUJIMA © Paolo Linetti L' esposizione mette in mostra gli oggetti giapponesi di maggiore pregio della collezione di  Pompeo Mazzocchi, articolandosi in quattro sale .  La prima Il gelso e l'importanza del baco da seta presenta la figura di Pompeo Mazzocchi  e dell'allevamento del baco da seta. Attraverso fotografie, cartine e lasciapassare utilizzati  dal coccagliese. Si hanno anche opere di provenienza occidentale, tra le quali il ritratto di  Mazzocchi ad opera di Carlo Prada ed un porta ventaglio in bronzo progettato  de...

#TiPortoAlMuseo: Il MAXXI L’Aquila – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo



Il MAXXI L'Aquila è il nuovissimo museo nato nel capoluogo abruzzese all'interno di uno dei palazzi più belli della città e maggiormente danneggiati dal sisma del 2009. Ha sede infatti all'interno del settecentesco Palazzo Ardinghelli e costituisce la sede distaccata dell'omonimo museo di Roma. La collezione espone opere d'arte contemporanea del XXI secolo, tra cui molte progettate appositamente per il museo. 

FACCIATA DI PALAZZO ARDINGHELLI

Palazzo Ardinghelli si trova nel cuore del centro storico della città. L'edificio è stato progettato tra il 1732 ed il 1743 dall'architetto romano Francesco Fontana, figlio del più celebre Carlo. L'elemento che caratterizza l'architettura, insieme alla facciata, è il cortile da cui ha origine uno scalone monumentale di derivazione borrominiana affrescato dal veneziano Vincenzo Damini nel 1749.

INGRESSO DEL MUSEO

PALAZZO ARDINGHELLI, CORTILE INTERNO

Il sisma del 2009 ha fortemente danneggiato l'elegante edificio che è stato oggetto di un accurato e sapiente intervento di consolidamento, miglioramento sismico e restauro conservativo, realizzato a cura del MiBACT grazie a un finanziamento del governo russo.

IL PALAZZO DOPO IL SISMA DEL 2009

IL PALAZZO DOPO IL SISMA DEL 2009

Il Museo espone una collezione permanente, comprendente alcune opere commissionate appositamente per il museo; tra gli artisti incaricati vi sono Elisabetta Benassi, Daniela De Lorenzo, Alberto Garutti, Nunzio Di Stefano e Ettore Spalletti. Accanto a progetti site specific, le sale ospitano opere della Collezione MAXXI con una programmazione di mostre temporanee d'arte, architettura e fotografia.

NUNZIO, SENZA TITOLO

MAURIZIO NANNUCCI, THE MISSING POEM IS THE POEM

ETTORE SPALLETTI, COLONNA NEL VUOTO

ELISABETTA BENASSI, LA CITTA' SALE

STEFANO CERIO, AQUILA

Crocevia di comunicazione, incontri e collaborazione tra i linguaggi espressivi, il MAXXI L'Aquila si configura come un polo in grado di intrecciare reti a diversi livelli tra i protagonisti del contemporaneo e tra i soggetti operanti nel multiforme sistema artistico e scientifico (gallerie, fondazioni, associazioni, altri musei e istituti di ricerca) dando voce alle eccellenze della creatività nazionale e internazionale.

Per Info e Prezzi: maxxilaquila.art
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 132^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI