Passa ai contenuti principali

In primo piano

5 Opere d'Arte sul Natale nei Musei Italiani

Il  Natale  nella storia dell'arte è sempre stato un soggetto prediletto dagli artisti nel corso dei secoli. In questo articolo vogliamo proporvi  cinque opere  custodite all'interno dei musei italiani che raccontano la  Natività , l' Adorazione dei Magi  e l' Adorazione dei Pastori  attraverso stili differenti: dal ricco Gotico Internazionale di Gentile da Fabriano alla celebre rappresentazione di Giotto nella Cappella degli Scrovegni, giungendo fino al realismo Caravaggesco, alla pala seicentesca di Rubens e infine al capolavoro fiammingo di Gherardo delle Notti. GENTILE DA FABRIANO Adorazione dei Magi  (1423) Gallerie degli Uffizi, Firenze Al termine di un lungo viaggio i Magi giungono al cospetto del Bambino appena venuto al mondo guidati dalla stella cometa e si prostrano ai piedi della Sacra Famiglia offrendo doni preziosi. Abbigliati con vesti straordinariamente ricche e alla moda, i Magi sono accompagnati da un corteo multietnico, di cui f...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo Mandralisca di Cefalù



Il Museo Mandralisca di Cefalù è un piccolo gioiello all'interno del panorama museale siciliano. Tra le sue antiche mura conserva il patrimonio artistico di Enrico Pirajno di Mandralisca, fervido sostenitore degli ideali risorgimentali. Nel suo complesso si può definire come un museo interdisciplinare comprendente, oltre alla Pinacoteca, una notevole collezione archeologica, uno splendido monetario, una raccolta malacologica (di molluschi) tra le più ricche d'Europa, nonché mobili e oggetti di pregio. Due però sono i fiori all'occhiello del Museo: il Ritratto d'uomo di Antonello da Messina e il Cratere siceliota del Venditore di tonno. 

ANTONELLO DA MESSINA, RITRATTO D'UOMO, PARTICOLARE

Il Museo mantiene in parte ancora oggi l'intima atmosfera di un ambiente domestico e l'impronta di un privato luogo di memorie. In questa suggestiva atmosfera si coglie quasi la presenza del barone, filantropo, studioso, intellettuale illuminato, e il valore delle collezioni scientifiche, di antichità e di opere d'arte da lui raccolte sta anche nella testimonianza che esse danno della personalità del fondatore. 

SALA INTERNA DEL MUSEO

SALA INTERNA DEL MUSEO

Tra le tantissime opere esposte spiccano due capolavori: il magnifico Ritratto d'uomo di Antonello da Messina e il Cratere siceliota, a figure rosse su fondo nero, detto del Venditore di tonno (380-370 a.C.), capolavoro dell'arte antica. Il primo è noto in tutto il mondo anche per il romanzo di Vincenzo Consolo, Il sorriso dell'Ignoto Marinaio, che ad esso è ispirato. 

ANTONELLO DA MESSINA, RITRATTO D'UOMO

CRATERE SICELIOTA DEL VENDITORE DI TONNO

Il Museo Mandralisca di Cefalù è uno tra i museo più sottovalutati del nostro territorio nazionale. Esso infatti, nonostante sia poco conosciuto, espone una collezione di opere molto variegata e dal notevole prestigio, con anche una ricca biblioteca di circa settemila volumi. 

Per Info e Prezzi: www.fondazionemandralisca.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 110^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI