Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive di Milano

Il CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive di Milano custodisce, rendendoli accessibili e consultabili, gli archivi di architetti, designer e grafici che hanno lavorato in ambito principalmente milanese e lombardo. Ma è anche un centro di ricerche e di incontri inerenti all'architettura, al design, alla grafica e alle arti visive. Promuove mostre ed eventi culturali e pubblica una collana editoriale, I Quaderni del CASVA . INGRESSO DEL CASVA Il CASVA è nato nel 1999 come Centro di Alti Studi per le Arti Visive dall'incontro tra Alessandra Mottola Molfino e Zita Mosca Baldessari , che, insieme, sognavano di dotare la città di Milano di un istituto che raccogliesse le fonti iconografiche per lo studio delle arti visive sul territorio milanese. Nato nel 1999 come Centro di Alti Studi per le Arti Visive, fu fortemente voluto dall’allora Direttore Centrale della Direzione Cultura, Alessandra Mottola Molfino, che, raccogliendo la richiesta di esponenti del mondo accademico ...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo Mandralisca di Cefalù



Il Museo Mandralisca di Cefalù è un piccolo gioiello all'interno del panorama museale siciliano. Tra le sue antiche mura conserva il patrimonio artistico di Enrico Pirajno di Mandralisca, fervido sostenitore degli ideali risorgimentali. Nel suo complesso si può definire come un museo interdisciplinare comprendente, oltre alla Pinacoteca, una notevole collezione archeologica, uno splendido monetario, una raccolta malacologica (di molluschi) tra le più ricche d'Europa, nonché mobili e oggetti di pregio. Due però sono i fiori all'occhiello del Museo: il Ritratto d'uomo di Antonello da Messina e il Cratere siceliota del Venditore di tonno. 

ANTONELLO DA MESSINA, RITRATTO D'UOMO, PARTICOLARE

Il Museo mantiene in parte ancora oggi l'intima atmosfera di un ambiente domestico e l'impronta di un privato luogo di memorie. In questa suggestiva atmosfera si coglie quasi la presenza del barone, filantropo, studioso, intellettuale illuminato, e il valore delle collezioni scientifiche, di antichità e di opere d'arte da lui raccolte sta anche nella testimonianza che esse danno della personalità del fondatore. 

SALA INTERNA DEL MUSEO

SALA INTERNA DEL MUSEO

Tra le tantissime opere esposte spiccano due capolavori: il magnifico Ritratto d'uomo di Antonello da Messina e il Cratere siceliota, a figure rosse su fondo nero, detto del Venditore di tonno (380-370 a.C.), capolavoro dell'arte antica. Il primo è noto in tutto il mondo anche per il romanzo di Vincenzo Consolo, Il sorriso dell'Ignoto Marinaio, che ad esso è ispirato. 

ANTONELLO DA MESSINA, RITRATTO D'UOMO

CRATERE SICELIOTA DEL VENDITORE DI TONNO

Il Museo Mandralisca di Cefalù è uno tra i museo più sottovalutati del nostro territorio nazionale. Esso infatti, nonostante sia poco conosciuto, espone una collezione di opere molto variegata e dal notevole prestigio, con anche una ricca biblioteca di circa settemila volumi. 

Per Info e Prezzi: www.fondazionemandralisca.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 110^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI