Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il MeBo – Menabrea Botalla Museum di Biella

Inaugurato nel 2019, il MeBo – Menabrea Botalla Museum nasce a Biella dall'unione tra due storiche realtà produttive del territorio: il birrificio Menabrea, attivo dal 1846, e il caseificio Botalla, fondato nel 1947. Il museo rappresenta un raro esempio di collaborazione industriale trasformata in progetto culturale, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio produttivo e identitario del Biellese. INTERNO DEL MUSEO Il museo è suddiviso in due aree tematiche. La sezione dedicata a Birra Menabrea ripercorre oltre 175 anni di storia brassicola italiana, attraverso una selezione di macchinari d'epoca, bottiglie storiche, strumenti da lavoro e materiali d'archivio. L'allestimento restituisce il contesto tecnico e culturale di una delle più longeve aziende birrarie italiane ancora in attività. BIRRA MENABREA Il percorso Botalla Formaggi esplora il mondo lattiero-caseario con un taglio divulgativo e immersivo. In mostra, curiosità sulla lavorazione del latte, strument...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo di Cassa Depositi e Prestiti di Roma



Tutti conoscono Cassa Depositi e Prestiti (CDP), istituzione finanziaria italiana nata nel 1850 e controllata per la maggioranza dallo Stato Italiano. Forse però non tutti sanno che CDP ha aperto nel 2020, in occasione dei suoi 170 anni, un Museo all'interno della storica sede di Roma, in cui è esposta la ricca e importante collezione di proprietà del gruppo, in relazione soprattutto alle opere d'arte realizzate per la rivista Civiltà delle Macchine nel corso del Novecento. 

SEDE DI CASSA DEPOSITI E PRESTITI A ROMA

La storia di Cassa Depositi e Prestiti è strettamente intrecciata con la storia del nostro Paese. CDP è infatti cresciuta insieme all'Italia, accompagnandola nei cambiamenti economici e sociali che hanno caratterizzato la sua storia. Dal 1850 il Gruppo ha raccolto le testimonianze di queste evoluzioni in uno straordinario patrimonio culturale costituito da opere d'arte, fotografie, filmati, volumi storici, documenti cartacei e tanto altro. 

SEDE DI CASSA DEPOSITI E PRESTITI A ROMA, PARTICOLARE

Dal 2019 CDP ha attivato un intenso programma di riordino, recupero, digitalizzazione e valorizzazione delle sue collezioni artistiche e archivistiche per promuovere la cultura industriale del Paese. In occasione delle celebrazioni dei suoi 170 anni di attività, è nato a Roma, nel cuore della storica sede di via Goito, il Museo aziendale CDP "Percorsi d'arte e d'industria"

SEDE DI CASSA DEPOSITI E PRESTITI A ROMA E INGRESSO DEL MUSEO AZIENDALE

INTERNO DEL MUSEO

L'esposizione raccoglie un modello storico virtuoso: le opere d'arte realizzate tra gli anni '50 e '70 del '900 per la rivista Civiltà delle Macchine, audace espressione dell'unione tra le due culture, quella umanistica e quella scientifica. L'industria venne indagata nel suo lato più umano e innovativo attraverso gli occhi di grandi maestri, chiamati a raccolta per riflettere sul rapporto tra arte e industria e il loro impatto incisivo sulla società.

INTERNO DEL MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

Il Museo di Cassa Depositi e Prestiti fa parte della rete dei Museimpresa italiani e rappresenta la volontà di fondere due mondi apparentemente distinti: quello dell'industria e quello dell'arte

@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 114^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI