Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Casa Museo e Archivio Emilio Tadini di Milano

La Casa Museo e Archivio Emilio Tadini di Milano è nata dall'idea di Francesco Tadini, figlio di Emilio Tadini, di lasciare un ricordo vitale e propositivo dell'arte e della cultura dell'artista e intellettuale milanese. In questo luogo, c'è molto di lui: i suoi quadri, la nicchia del suo studio con il lavello e i pennelli ancora intatta e tanti dei suoi libri e quaderni utilizzati durante la sua attività giornalistica. EMILIO TADINI, CITTÀ ITALIANA Emilio Tadini (1927-2002) è stato infatti un versatile intellettuale, pittore, scrittore, poeta, giornalista e critico d'arte , noto per la sua pittura figurativa che mescola elementi letterari, onirici e della Pop Art, creando mondi sospesi tra sogno e realtà, tragico e comico . È stato presidente dell'Accademia di Brera e firma del Corriere della Sera, lasciando un segno indelebile nella cultura milanese del secondo dopoguerra, attraverso cicli pittorici e scritti, affermandosi dunque come un artista a tutto tond...

#TiPortoAlMuseo: Il Forte di Santa Tecla



Situato nei pressi del porto storico di Sanremo (Imperia), lungo il litorale della città e all'interno di una zona oggi adibita ai giardini, il Forte Santa Tecla (o Forte di San Giorgio) è un edificio a pianta triangolare su tre piani con bastioni ai vertici. Rappresenta uno dei pochi esempi di architettura militare settecentesca rimasto pressoché intatto sulla costa ligure e, dopo aver svolto per anni la funzione di caserma e poi di carcere giudiziario, è stato riadattato a sede museale ed espositiva. 

FORTE VISTO DALL'ALTO / INGRESSO

Il Forte fu edificato dalla Repubblica di Genova tra il 1755 e il 1756, su progetto di Giacomo De Sicre e Alberto Medoni, come dimostrazione di forza a seguito dell'insurrezione popolare del 1753. Dopo il 1815 divenne caserma e nel 1864, pur conservando l'impianto originario, fu adattato a carcere giudiziario fino al 1997. Nel 2013 la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria avviò il primo progetto di consolidamento e restauro, rendendo utilizzabili alcuni spazi del piano terra. 

INGRESSO DEL FORTE

MURAGLIA ESTERNA

La fortezza è passata al Polo museale della Liguria nel 2016 e dall'estate dello stesso anno si è riaperta alla città, proponendo mostre ed iniziative culturali. I lavori di ristrutturazione e ampliamento degli spazi espositivi sono ancora in corso, in un progetto più ampio di riqualificazione dei forti liguri e del Porto Storico, che permetterà di rendere fruibili anche quegli spazi ora inagibili. 

INTERNO DEL FORTE CON LA MOSTRA I GRANDI INVENTORI DEI FIORI

INTERNO DEL FORTE CON LA MOSTRA DI JULIEN FRIEDLER

Il Forte di Santa Tecla di Sanremo dunque, oltre a essere uno splendido esempio di architettura militare settecentesca, si propone oggi non più come baluardo difensivo, ma come uno spazio per la cultura e per l'arte con un futuro ancora tutto da scrivere, all'insegna di un nuovo baluardo artistico per la città dei fiori.

@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 86^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI