Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive di Milano

Il CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive di Milano custodisce, rendendoli accessibili e consultabili, gli archivi di architetti, designer e grafici che hanno lavorato in ambito principalmente milanese e lombardo. Ma è anche un centro di ricerche e di incontri inerenti all'architettura, al design, alla grafica e alle arti visive. Promuove mostre ed eventi culturali e pubblica una collana editoriale, I Quaderni del CASVA . INGRESSO DEL CASVA Il CASVA è nato nel 1999 come Centro di Alti Studi per le Arti Visive dall'incontro tra Alessandra Mottola Molfino e Zita Mosca Baldessari , che, insieme, sognavano di dotare la città di Milano di un istituto che raccogliesse le fonti iconografiche per lo studio delle arti visive sul territorio milanese. MOSAICI BOSONI Progressivamente l'ambito delle ricerche si è orientato e focalizzato verso le discipline più specificamente progettuali. Il CASVA ora è un centro studi che si propone di restituire valore e memoria a un patrimo...

#TiPortoAlMuseo: La Villa Reale di Monza



La Villa Reale di Monza  (o Reggia di Monza) è una delle residenze reali più spettacolari ed estese d'Europa, il cui parco è più grande di quello di Versailles. Costruita verso fine '700 comprende oltre settecento stanze in un intreccio di ambienti affascinanti e suggestivi. 

INGRESSO DI VILLA REALE

La Villa fu costruita per volontà dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria tra il 1777 e il 1780 come residenza estiva per il figlio Ferdinando d'Asburgo, governatore generale della Lombardia austriaca.

Il sito, adagiato ai piedi dei colli brianzoli, fu scelto anche per la sua bellezza, per la sua vicinanza a Monza e per la posizione, strategicamente importante, lungo la direttrice Milano-Vienna. Il lauto investimento previsto per la sua realizzazione fece sì che la casa di campagna voluta dal governatore venisse sostituita da una Reggia vera e propria.

VISTA DALL'ALTO SU VILLA REALE

L'architetto scelto fu Piermarini, il quale progettò un edificio a "U", in stile neoclassico, secondo la sobria tradizione tipologica della villa lombarda, ma ispirato al fasto e alla grandiosità della Reggia di Caserta (alla cui realizzazione aveva partecipato come allievo del Vanvitelli). Al corpo centrale di rappresentanza si aggiunsero due ali laterali per le stanze padronali e degli ospiti, e altre due sezioni perpendicolari alla parte principale, destinate alla servitù, alle stalle e agli attrezzi, per un totale di quasi settecento stanze.

APPARTAMENTI REALI

APPARTAMENTI REALI

Tra gli ambienti più suggestivi il Teatrino, la Cappella e la Rotonda. Il Teatrino è un vero e proprio teatro di corte, di piccole dimensioni (120 posti) con un palcoscenico in legno e un fondale di scena con soggetto mitologico realizzato dall'Appiani. La Cappella è una vera e propria chiesa, tonda a croce greca, inserita in un perimetro esterno di forma quadrata. La Rotonda infine è l'unico elemento architettonico di forma circolare di una struttura rigidamente lineare e squadrata. Piermarini la concepì come una specie di dépendance scenografica dove l’Arciduca potesse intrattenere gli ospiti e stupirli. 

TEATRINO

CAPPELLA

ROTONDA

Il Parco di Monza è uno tra i maggiori parchi storici europei, il quarto recintato più grande d'Europa e il maggiore circondato da mura, con una superficie di 688 ettari. 

LA SEDIA GIGANTE DI GIANCARLO NERI NEL PARCO DELLA VILLA

PARCO DELLA VILLA

Dopo l'abbandono nel corso del '900, a fine anni Novanta ci furono alcuni passi importanti per il recupero della Villa: nel 1996 avvenne la cessione gratuita di gran parte del compendio ai Comuni di Milano e Monza e con il contestuale mantenimento in proprietà al Demanio dello Stato dell'avancorpo dell'ala sud e dell'Appartamento della regina. 

Dopo il boom di visitatori avvenuto alla riapertura del 2014 (dopo un lungo restauro), seguito da un altro biennio di successi, la Villa Reale di Monza ha visto periodi difficili e altalenanti. Oggi le sale ospitano mostre temporanee di notevole interesse che accrescono il numero di visitatori complessivo. 


INGRESSO DELLA VILLA CON LA FONTANA

@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 46^ Tappa 

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI