Passa ai contenuti principali

In primo piano

26 mostre (da non perdere) nel 2026

Il 2026 si preannuncia come un anno ricco di mostre in Italia: da Milano a Venezia, da Roma a Udine, da Genova a Firenze passando per città più piccole come Forlì, Bassano del Grappa e Cagliari, musei e spazi espositivi propongono una stagione ricca e variegata. Tra grandi retrospettive di maestri del Novecento e dell'arte contemporanea, esposizioni storiche e mostre tematiche: Anselm Kiefer, Luciano Fabro, Mark Rothko, Van Dyck, Marina Abramović, Mario Schifano, Antonio Ligabue e molti altri. Ma anche la 61^ Biennale di Venezia. Un'occasione imperdibile per riscoprire l’arte in tutte le sue forme e epoche, tra grandi classici e sperimentazioni contemporanee.   LE MOSTRE DA NON PERDERE   ANSELM KIEFER Palazzo Reale, Milano Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026 Oltre quaranta grandi teleri evocano un pantheon femminile di alchimiste e scienziate dimenticate, in dialogo con l'architettura storica della Sala delle Cariatidi. Maggiori informazioni MONA HATOUM Fondazione Prada...

#TiPortoAlMuseo: Il Castello del Buonconsiglio di Trento



Il Castello del Buonconsiglio di Trento è il più vasto e importante complesso monumentale della regione Trentino-Alto Adige. Dal secolo XIII fino alla fine del XVIII residenza dei principi-vescovi di Trento, è composto da una serie di edifici di epoca diversa, racchiusi entro una cinta di mura in una posizione elevata rispetto al capoluogo della regione. 

VISTA SUL CASTELLO

Castelvecchio è il nucleo più antico, dominato da una possente torre cilindrica; il Magno Palazzo è l'ampliamento cinquecentesco nelle forme del Rinascimento italiano, voluto dal principe-vescovo e cardinale Bernardo Cles; alla fine del Seicento risale invece la barocca Giunta Albertiana. 

CASTELVECCHIO

MAGNO PALAZZO

GIUNTA ALBERTIANA

All'estremità meridionale del complesso si trova Torre Aquila, che conserva all'interno il celebre Ciclo dei Mesi, uno dei più affascinanti cicli pittorici di tema profano del tardo Medioevo.

TORRE AQUILA

CICLO DEI MESI

Dopo la fine del principato vescovile (1803) il castello venne adibito a caserma; restaurato, nel 1924 divenne sede del Museo Nazionale e dal 1973 appartiene alla Provincia autonoma di Trento. Attualmente è il polo principale di un Sistema Museale composto insieme ad altri quattro castelli: il Castello di Stenico, Castel Beseno, Castel Thun, e Castel Caldes. 

Il Sistema Museale di cui fa parte il Castello del Buonconsiglio di Trento, il più vasto complesso monumentale del Trentino, ha totalizzato oltre 280.000 visitatori, con numeri in costante crescita grazie a iniziative culturali di vario genere. 

Per Info e Prezzi: www.buonconsiglio.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 45^ Tappa


Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI